Coibentazione cassonetto tapparelle

 

La coibentazione del cassonetto tapparelle è spesso un aspetto tralasciato quando in una casa si sostituiscono i serramenti per aumentare le prestazioni energetiche e i risparmi,  la concentrazione è data alle finestre, senza prendere in considerazione tutto quello che c’è intorno a loro.

Ma ci avete mai fatto caso che, sopra una buona finestra, un’ottima finestra, la Ferrari delle finestre, c’è comunque un cassonetto per tapparelle poco coibentato e molto spesso un marmo passante?

Ebbene si, c’è, e rappresenta ¼ della resa globale di prestazioni termoisolanti e il marmo passante è un pericoloso ponte termico.

La riqualificazione energetica globale del foro finestra non sarà mai completa se il cassonetto tapparelle non è adeguatamente coibentato in fase di ristrutturazione, anzi, il cassonetto tapparelle rappresenta circa il 25% dell’intera superficie disperdente del vano serramento e, se non correttamente coibentato, il risultato in termini di risparmio energetico non raggiungerebbe il 65% .

 

SISTEMA DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL CASSONETTO TAPPARELLE RENOVA POSACLIMA

 

Il set per la coibentazione del sistema cassonetto Renova  è stato studiato appositamente per ottenere le massime performance di isolamento termico senza alcuna opera muraria garantendo un maggiore risparmio economico nella gestione del serramento e del comfort abitativo.

Il set è composto da una serie di articoli appositamente sviluppati per una performance garantita quando usati in combinazione tra di loro:

 

 

Coibentazione cassonetto tapparelle

 

 

  • Pannello isolante e autoportante Flexoterm: un pannello in polietilene modificato ad alta densità ed alto isolamento termico. Impermeabile al vapore e all’aria, si taglia facilmente con forbici o cutter, fornisce una struttura elastica per gli altri componenti del set e permette di raggiungere un isolamento acustico aggiuntivo di 3dB. La sua superficie è alluminizzata in modo da riflettere all’interno le radiazioni infrarosse migliorando le prestazioni isolanti.

 

  • Pannello acustico Acu-Stop: Isolante acustico costituito da una lamina fonoimpedente a base bituminosa ad alta densità rivestito da una finitura tessile in polipropilene. Da utilizzare sui cassonetti rivolti verso la strada, o quando è richiesto un maggior isolamento acustico. Accoppiato al Flexoterm riesce a migliorare le prestazioni fino a 10dB. Si installa sopra il pannello Flexoterm che ne costituisce la struttura portante.

 

  • Pannello isolante Termopav: pannello rigido in polistirene espanso estruso con eccezionali caratteristiche di isolamento termico. Viene applicato nella parte inferiore della cavità del cassonetto ove potrebbero ristagnare eventuali gocce d’acqua portate all’interno dal telo bagnato dalla pioggia. Per evitare questo problema abbiamo selezionato un materiale che ha un ridotto assorbimento d’acqua, ottima resistenza all’invecchiamento e facilità di taglio senza la produzione di briciole.

 

  • Barre di contenimento: la mancanza di tenuta all’aria del cassonetto è una delle principali causa di spreco energetico e di disturbo dato dal rumore. Il pannello Flexoterm è impermeabile all’aria, ed impermeabile all’aria è anche il sistema di collegamento del pannello alla struttura sia sul bordo superiore che sul bordo inferiore. Sono infatti state progettate delle specifiche barre di contenimento dotate di una guarnizione di tenuta. Le barre vengono fissate in modo ermetico alla parete.

 

  • Spazzolini di tenuta all’aria Air-Stop: sono spazzolini costruiti con peli in polietilene che sorreggono delle pinne di tenuta all’aria. La loro particolare caratteristica è quella di unire una grande morbidezza per non graffiare il telo ad una buona capacità di contrastare il passaggio di aria nella feritoia di scorrimento. Vanno applicati solo su uno dei due bordi della fessura dove scorre il telo e sono in grado di ridurre fino al 70% il passaggio d’aria.

 

  • Guidacinghia a tenuta d’aria inferiore e Guidacinghia a tenuta d’aria frontale: il foro del guidacinghia mette in comunicazione il vano del cassonetto con l’ambiente interno causando uno scambio d’aria veramente notevole. Per ridurre lo speco energetico conseguente i guidacinghia dovrebbero essere a tenuta d’aria. Il pacchetto PosaClima Renova prevede due guidacinghia diversi, per l’uscita frontale o per l’uscita inferiore. Per rendere il lavoro più veloce e semplice entrambi i casi tipi di guidacinghia possono essere applicati al cassonetto senza rimuovere la corda in quanto costruiti con elementi ad incastro.

 

Tutti i prodotti del sistema di riqualificazione energetica del cassonetto tapparelle sono in offerta speciale e li trovi qui:

 

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit